Milano

Galleria Vik, un Art Hotel nel cuore di Milano

UN HOTEL DI LUSSO INSIEME A UN’ESPERIENZA ESCLUSIVA ED INCOMPARABILE

Galleria Vik Milano è il primo Art Hotel del gruppo Vik Retreats e nasce proprio nel cuore del contesto urbano milanese, all’interno di un monumento storico come la Galleria Vittorio Emanuele II. Creato sotto la supervisione di Alexander e Carrie Vik, con il supporto dell’architetto Marcelo Daglio, l’albergo è stato completamente ristrutturato e reso un’eccellenza artistica, in bilico fra passato e futuro.

Galleria Vik Milano offre ai viaggiatori l’esperienza incomparabile di vivere in un monumento storico e di poter scegliere tra 89 camere e suite dal design esclusivo, ognuna con le opere di un artista unico, con i suoi arredi ed elementi di design distintivi.

Ho visitato l’hotel nel settembre 2021 durante una visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II, organizzata dal  Museum Leonardo 3 proprio in collaborazione con l’Hotel Galleria Vik Milano.

Appena entrati nella hall si può ammirare la grande allegoria, ideata dall’artista Alex Folla in collaborazione con la moglie, la pittrice russa Elena Trailina. L’allegoria riproduce una gigantomachia contemporanea. Essa è composta da paesaggi misteriosi, giganti che reggono l’universo, solidi platonici, figure femminili che paiono sospese tra mitologia antica e fantascienza, centauri e misteriosi vessilli colorati.

La Gigantomachia (dal greco antico γιγαντομαχία, “la guerra dei giganti” o “tra giganti”: parola a sua volta composta da γιγας -αντος, gigas –gigantos, “gigante”; e μαχη, machìa, ovvero “battaglia”, “guerra”, “scontro”)[1] è la lotta che i Giganti ingaggiarono contro gli Dei dell’Olimpo, aizzati dalla loro madre Gea e dai Titani (da Wikipedia )

La Presidential Suite domina la Galleria

La Vik Presidential Suite dispone di un ampio soggiorno con una vista mozzafiato sulla navata centrale della Galleria Vittorio Emanuele II. La camera da letto ha un letto matrimoniale con vista sul Teatro alla Scala e su Palazzo Marino.

Abbiamo poi visitato due camere Grand Gallery che hanno vista sulla Galleria Vittorio Emanuele II: la 408 dell’artista Dany Vescovi:

e la 307 di Carla Mura artista che nasce a Cagliari nel 1973. Dopo un lungo periodo di sola pittura inizia a realizzare le sue opere utilizzando un nuovo materiale da lei molto amato, il filo.

Abbiamo poi visitato il bar ristorante Vik Pellico Otto, anch’esso ospita diverse opere d’arte.

Prima di lasciare l’hotel, di fronte agli ascensori, c’è l’ultima opera. Un’opera in continua evoluzione realizzata da tutti gli ospiti dell’hotel, che possono lasciare la loro firma o un messaggio su di un enorme tela rossa.

Oltre alla visione delle diverse opere d’arte custodite in questo hotel, la visita mi ha permesso di realizzare diverse delle fotografia che trovate nel post: 4. Darsi Arie da Dandy in Galleria . Foto della Galleria da una prospettiva inedita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *