Milano

Il Tram Carrelli: Un’icona di Milano e d’Italia entra nel Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Milano ha vissuto una giornata storica, il tram Carrelli, simbolo della città per quasi un secolo, ha compiuto un viaggio epico attraverso le vie del centro. Questo iconico mezzo di trasporto, amato dai milanesi e ammirato dai turisti di tutto il mondo, ha raggiunto un nuovo traguardo della sua lunga storia: è entrato a far parte delle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia.

Foto dal profilo Instagram di ATM: @atm_milano

Un Trasporto eccezionale verso il Museo della scienza e tecnologia

La vettura, conosciuta come “Milano 1928”, ha iniziato il suo percorso dalla mitica Officina Generale Atm in via Teodosio, attraversando le strade della città prima di raggiungere la sua nuova dimora in via San Vittore. Qui è stata accolta con gioia e celebrazione, diventando parte integrante delle preziose collezioni del Museo.

Il trasporto eccezionale del tram ha attirato l’attenzione di residenti e visitatori, poiché ha attraversato le strade del centro di Milano per giungere alla sua nuova casa. La data del 8 gennaio rimarrà impressa come un giorno significativo per il patrimonio milanese e per la storia stessa del tram Carrelli.

A partire dal 25 gennaio, sarà possibile vedere il tram Carrelli all’interno del padiglione ferroviario del museo. Insieme al Carelli altri emblemi del trasporto urbano e interurbano di Milano, come l’Omnibus a cavalli e il Gamba de Legn. In una nota ATM afferma: “Si tratta di un importante progetto che consolida la collaborazione tra Atm e il museo. Il tram Carrelli, amato dai milanesi e adorato dai turisti, infatti unisce il fascino della storia e la forza delle nuove tecnologie continuando a muovere Milano dal 1928”.

Quasi Cent’anni di storia in diverse città del mondo

Nonostante l’età quasi centenaria, le vetture Carrelli continuano a svolgere un ruolo attivo nel trasporto pubblico milanese. Attualmente, 125 di questi iconici tram sono in servizio sulle linee 1, 5, 10, 19 e 33, dopo essere stati revisionati dai tecnici e falegnami di Atm.

Ma il fascino del tram Carrelli non si limita a Milano: queste vetture sono presenti in tutto il mondo. Circolano per le strade di San Francisco in California, e sono esposte con orgoglio al museo di Melbourne, Australia. Recentemente, il tram Carrelli è stato trasformato in un’opera d’arte di oltre duemila mattoncini Lego, esposta nel quartier generale della multinazionale in Danimarca.


Il tram Carelli è protagonista anche in un altro nostro post delle 101 Cose da Fare a Milano: 74. Fare colpo su una non-milanese prenotando un tavolo a bordo dell’ATMosfera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *