101 Cose da fare a MilanoMilano

3. Toccare il Cielo con un Dito sulla Cima del Duomo

Rispetto alla visita al Duomo, che vi ho raccontato nel post “2. Perdersi tra meandri e leggende nella cattedrale gotica più bella del mondo”, le terrazze sono un’esperienza diversa. L’accesso alle terrazze del Duomo si trova sul lato di fronte alla Rinascente per la salita a piedi, che vi consiglio, oppure sul retro del Duomo, sempre lato rinascente per la salita in ascensore. Occorre munirsi di biglietto prima della salita. Lo potete fare direttamente online sul sito https://ticket.duomomilano.it/ oppure, consapevoli che dovrete fare una bella fila, presso il Duomo Shop sul lato opposto del Duomo subito dopo Palazzo Reale.

Se potete, vi consiglio di programmare la salita all’ora del tramonto, renderà la visita più speciale. Come detto potete salire in ascensore o a piedi, se optate per quest’ultima soluzione, più economica e per un certo verso più affascinante, dovrete affrontare i 201 gradini che vi portano sulle terrazze.

Le Terrazze inferiori

Terrazze del Duomo, contrafforti, archi rampanti e pinnacoli.
Contrafforti

Le prime rampe di scale vi portano sulle terrazze inferiori del Duomo, già da qui rimarrete affascinati. Il percorso prosegue lungo il lato della cattedrale passando sotto contrafforti, archi rampanti e pinnacoli. Alla vostra sinistra le grandi vetrate della cattedrale. Proseguite fino a quando non vedete uno scorcio della Galleria Vittorio Emanuele II.

Vista della Galleria Vittorio Emanuele II dalle terrazze del Duomo.

Da qui si sale alla terrazza principale attraverso una stretta scala sul lato interno della facciata. Se scegliete di fare la visita in una giornata non particolarmente affollata, potrete godere del silenzio del tetto del Duomo di Milano, il tetto calpestabile di una cattedrale gotica più esteso del Mondo. Ha infatti, una superficie calpestabile di ben 8 000 metri quadrati!

La Madonnina

Spostandovi verso il centro del tetto, alzate lo sguardo e vi troverete al cospetto della Madonnina, dalla più alta guglia della Cattedrale, rappresenta l’anima ed il cuore della città.

La Madonnina sulla guglia più alta del Duomo di Milano

L’incarico di realizzare la statua fu affidato allo scultore Giuseppe Perego nel 1769, la sua collocazione avvenne nel dicembre del 1774. Per approfondimenti, curiosità e numeri della Madonnina potete leggere questa pagina sul sito ufficiale del Duomo: https://www.duomomilano.it/it/infopage/la-madonnina/9/

Lo skyline di Milano

Dai due lati delle terrazze si ammira lo skyline della città di Milano. Da un lato in particolare abbiamo il campanile della Chiesa di San Gottardo in Corte e la Torre Velasca, la Terrazza Martini e Palazzo Reale.

Campanile di San Gottardo, Torre Velasca, Terrazza Martini e Palazzo Reale dalle terrazze del Duomo di Milano.

Sul lato opposto invece lo skyline della nuova Milano con i grattacieli di Porta Nuova, in cui svetta con la sua guglia, “Spire”, la Torre UniCredit, progettata dall’architetto César Pelli, con i suoi 231 metri di altezza alla guglia è ad oggi il grattacielo più alto d’Italia.


Piazza Duomo

Scendendo, andate a sbirciare la piazza dalla facciata, potrete ammirarla in tutto il suo splendore, inclusa la sua pavimentazione regolare e simmetrica.

Piazza del Duomo di Milano vista dalla facciata del Duomo.

Sulla sinistra infine si possono ammirare i palazzi gemelli dell’Arengario.

Galleria Fotografica

Altri scatti delle e dalle terrazze del Duomo:

Le 101 Cose da Fare a Milano almeno una volta nella vita sono tratte dal libro:

Ultimo aggiornamento: 03/01/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *