Rho

ITIS Cannizzaro di Rho, protesta degli Studenti: Serve un’azione contro la Mancanza di Manutenzione nella Scuola

Si sono verificate perdite d’acqua e crolli di porzioni del soffitto, tanto gravi da rendere necessario delimitare e vietare l’accesso a determinate aree dell’ITIS Cannizzaro

Rho, 6 dicembre 2023, ITIS Cannizzaro. Gli studenti si ritrovano davanti alla loro scuola per protestare contro la mancanza di manutenzione e la disorganizzazione.

Studenti dell'istituto ITIS Cannizzaro di Rho durante lo sciopero del 6 dicembre 2023

La sera del 5 dicembre 2023, i rappresentanti di classe, dopo essersi riuniti, decidono di presentarsi davanti ai cancelli senza entrare per manifestare la loro insoddisfazione riguardo la situazione. Il messaggio inviato ai gruppi di classe recita:

“Non vogliamo che questo sciopero venga preso come un gioco. Vi chiediamo di partecipare attivamente presentandovi davanti all’istituto affinché la nostra proposta venga presa seriamente dalla scuola”.

La mattina successiva, al suono della campanella, solo pochi alunni si dirigono verso l’ingresso, il resto dei ragazzi rimane fuori come segno di protesta. Un rappresentante spiega che ritiene questa azione necessaria per far sentire la voce degli studenti alla Città Metropolitana di Milano, ovvero l’ente competente per la manutenzione delle scuole superiori. Non spetta infatti all’istituto il compito di risolvere queste problematiche.

ITIS Cannizzaro, infiltrazioni d'acqua e crolli di intonaco nell'edificio.

Nelle scorse settimane, nella palestra dell’istituto superiore, nei corridoi e in alcune aule, si sono verificate infiltrazioni d’acqua e crolli del soffitto, rendendo questi spazi di fatto inagibili agli studenti. “È arrivato il freddo, ed è fondamentale avere una palestra dove svolgere dell’attività fisica”, sostiene uno studente.


Il video dello sciopero e dei danni segnalati dagli studenti

@lm_blog Articolo su https://www.lmblog.it/ #itiscannizzaro #sciopero #alunni#protesta #pioggia #istruzione ♬ After Hours – The Weeknd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *