101 Cose da fare a MilanoMilano

79. Azzardare un’incursione nella lussuosissima hall del Principe di Savoia

Tra le 101 cose da fare a Milano il punto numero 79 prevede la visita a un Hotel di lusso. La scelta cade sul famosissimo Hotel Principe di Savoia. Volendo avere modo di scegliere anche altre location, quali ad esempio l’Hotel Gallia nei pressi della Stazione Centrale o il Galleria Vik in Galleria Vittorio Emanuele II.

Hotel dalla fine del 1800

Il Principe di Savoia si trova in Piazza della Repubblica, l’ imponente edificio neoclassico che lo ospita è stato progettato dal famoso architetto milanese Cesare Tenca. Nel 1896 si chiamava “Hotel du Nord” ed era decorato in stile Art Nouveau, conosciuto in Italia come stile “Liberty”. La posizione strategica dell’hotel era stata scelta per la vicinanza alla stazione ferroviaria e al centro città. All’epoca veniva descritto come “perfettamente posizionato a meno di dieci minuti in carrozza dal famoso Teatro alla Scala”.

Il 6 aprile 1927, l’hotel riapre sotto l’insegna “Principe & Savoia”, ovvero i cognomi dei due proprietari entrambi imprenditori di grande successo del panorama milanese.

Pronti per l’incursione al Principe di Savoia

Da fuori l’hotel non pare una gran cosa. Ma provate ad entrare, una meraviglia. Se non ve la sentite di fare un’incursione punto e basta, vi consiglio di prenotarvi presso il bar. Dopo essere entrati girate a destra in prossimità del concierge, sulla sinistra c’è l’entrata del Bar Principe, potrete tranquillamente sedervi e ordinare qualcosa e guardarvi intorno.

Sembra di stare a Versailles, migliaia di bagliori colpiscono gli occhi, soprattutto se come ho fatto io andrete sotto Natale.

Le 101 Cose da Fare a Milano almeno una volta nella vita sono tratte dal libro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *