Cicloturismo

Ciclabile Villoresi – Da Lainate all’Adda

In bicicletta a scoprire dove termina il Villoresi

In un precedente post vi ho raccontato il percorso ciclabile per andare alla scoperta del luogo dove nasce il Canale Villoresi, ovvero la diga di Panperduto (In bicicletta a scoprire dove nasce il Villoresi). In questo vi raccontiamo invece il percorso che vi porterà dove termina il Canale Villoresi, ovvero, per chi non lo sapesse, il nostro canale alla fine del suo percorso si tuffa nel fiume Adda.

Come sempre la traccia GPS del percorso che abbiamo fatto è visibile e scaricabile sul nostro profilo Komoot:

Per prima cosa occorre dire che da Lainate all’Adda, lungo la ciclabile del Villoresi, la distanza da percorrere è di circa 50 km per il solo percorso di andata. Se volete andare e tornare in giornata, occorre partire abbastanza presto e essere moderatamente allenati.

Il Canale Villoresi nei pressi di Limbiate

Da Lainate si imbocca la ciclabile in direzione Garbagnate Milanese. Il paesaggio circostante, a differenza del percorso in direzione Panperduto, è molto più urbanizzato, passerete dai seguenti comuni: Garbagnate Milanese, Senago, Limbiate, Nova e Muggiò.

Monza e la sua Villa Reale

A questo punto avrete raggiunto la città di Monza, con una piccola deviazione potrete raggiungere la Villa Reale con il suo Parco.

Superata la città di Monza, nei pressi di Agrate Brianza dovrete oltrepassare l’autostrada A4. Solo a questo punto il paesaggio diventerà agricolo.

Passerete nelle località di Pessano con Bornago, Gessate, Masate, Inzago. Proseguendo noterete come, man mano che il percorso prosegue ed il canale fornisce acqua ai canili secondari e ai campi circostanti, la sezione del canale diminuisce. In prossimità della località di Inzago non è più il Canale Villoresi come lo conosciamo noi a Lainate, ma un piccolo canale irriguo.

In località Gropello D’Adda, dovrete abbandonare il canale, attraversato il paese incrocerete il Naviglio Martesana.

Proseguendo in direzione Nord tra il Naviglio Martesana e l’Adda arriverete al punto in cui i Canale Villoresi, ormai con una portata ridottissima, scarica le sue acque sia nel Naviglio che nel Fiume Adda.

Siamo finalmente giunti al termine del Canale Villoresi che con i sui 86 km parte dalla diga di Panperduto (vedi post In bicicletta a scoprire dove nasce il Villoresi) arriva fino a tuffarsi nell’Adda.

A questo punto potrete proseguire fino alle località di Vaprio D’Adda e Canonica d’Adda dove, chi avesse ancora energia e forze, potrebbe proseguire lungo la Ciclabile dell’Adda che vi porterà fino a Lecco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *