Riparte il cineforum a Lainate: “In the Mood” porta il grande cinema in biblioteca
Lainate si prepara ad accogliere una nuova stagione cinematografica con il cineforum “In the Mood”, un appuntamento imperdibile per gli amanti del grande schermo. Da lunedì 10 marzo a lunedì 19 maggio 2025, per un totale di nove serate, l’Auditorium dell’Ariston Lainate Urban Center ospiterà una rassegna cinematografica di alta qualità, con proiezioni e momenti di dibattito aperti al pubblico, a ingresso libero e gratuito dalle ore 21:00. .
L’iniziativa, realizzata con il contributo del Comune di Lainate, è curata dall’associazione culturale lainatese Tutti Frutti ETS, già nota per l’organizzazione del festival internazionale di cortometraggi Short Out, che ogni estate anima Villa Litta con il meglio del cinema breve internazionale e una serie di eventi culturali legati al tema del margine. Il cineforum, realizzato con il contributo del Comune di Lainate, si propone di offrire al pubblico una selezione di film significativi, spaziando tra titoli che hanno segnato la storia del cinema uniti a opere più recenti e ricercate.
Tre rassegne, un unico viaggio cinematografico
Curato da Luca Massimo Garavaglia insieme a Odoardo Maggioni, membri di Tutti Frutti ETS e direttori artistici di Short Out Festival, la prima programmazione di “In the Mood” si sviluppa in tre rassegne tematiche:
- I migliori film italiani del 2024: una selezione delle pellicole italiane più apprezzate dalla critica e dai principali festival.
- Anatomia delle relazioni: un approfondimento sulla complessità delle relazioni umane attraverso diverse prospettive cinematografiche, in cui compare anche Anora, di Sean Baker vincitore come Miglior Film agli Oscar 2025.
- Visioni documentarie: un viaggio nei documentari più innovativi e suggestivi degli ultimi anni.
Ogni serata sarà arricchita da una breve presentazione iniziale del film e da un momento di discussione finale, per stimolare il confronto e la riflessione tra i partecipanti.
Il programma delle proiezioni
Il cineforum “In the Mood” ha in programma un calendario di nove serate di proiezioni da marzo a maggio:
- 10 marzo – CONFIDENZA di Daniele Luchetti (2024)
- 17 marzo – THE HOLDOVERS di Alexander Payne (2023)
- 24 marzo – LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA di Mario Martone (2023)
- 31 marzo – ANOTHER END di Piero Messina (2024)
- 7 aprile – L’INNOCENZA di Hirokazu Kore-eda (2023)
- 14 aprile – NO MORE TROUBLE di Andrea Romanelli (2024)
- 5 maggio – GLORIA! di Margherita Vicario (2024)
- 12 maggio – ANORA di Sean Baker (2024)
- 19 maggio – Corti vincitori Short Out 2024
L’ultima serata sarà dedicata alla proiezione dei cinque cortometraggi vincitori dell’edizione 2024 di Short Out, in attesa della quarta edizione che si terrà da martedì 1 a domenica 6 luglio 2025.
Un’esperienza culturale aperta a tutti
Il cineforum “In the Mood” si pone come momento di condivisione collettiva per la visione di grandi film e, al tempo stesso, un occasione di riflessione e critica e dialogo culturale con la comunità. Il progetto favorisce la diffusione della cultura cinematografica, promuovendo l’inclusione e l’accessibilità grazie all’ingresso gratuito e alla scelta di tematiche di grande rilevanza sociale e artistica. Il programma completo e ulteriori dettagli sulle proiezioni sono disponibili sul sito del Comune di Lainate e sui canali social Facebook e Instagram del cineforum “In the Mood” (@inthemoodcineforum).
Contatti
Mail: inthemood@tuttifruttiets.com
Facebook: https://www.facebook.com/inthemoodcineforum
Instagram: https://www.instagram.com/inthemoodcineforum