Lainate

Leroy Merlin pronta a sbarcare nell’area ex-Alfa Romeo: Nuovo negozio in arrivo tra Arese, Lainate e Garbagnate

La rinomata catena francese di negozi Leroy Merlin, famosa per la vasta gamma di prodotti per l’arredamento della casa, il giardinaggio, l’edilizia e il fai da te, sembrerebbe che stia per avviare i lavori per la realizzazione di un nuovo grande punto vendita.

Secondo le informazioni filtrate dai comuni interessati agli organi di stampa, il nuovo negozio dovrebbe sorgere nell’area dell’ex Alfa Romeo. L’area, situata tra Arese, Lainate e Garbagnate, è quella in prossimità del rinomato centro commerciale “Il Centro”. Il Piano attuativo e la relazione accompagnatoria presentati dalla catena francese hanno già ottenuto il consenso delle autorità locali, delineando un progetto ambizioso.

Immagine @ 2019 Daniele Costantini / CC BY-SA 4.0

Il nuovo negozio avrà una superfice di vendita di 11mila destinati, di cui 10 mila al coperto. La nuova struttura si innalzerà sul terreno un tempo occupato dagli imponenti silos utilizzati per lo stoccaggio della produzione automobilistica Alfa Romeo. Come ricorderete i silos furono demoliti alcuni anni fa. L’area è la stessa su cui si era ipotizzato l’arrivo di Ikea. Ne avevamo parlato nell’articolo in cui presentammo l’atto integrativo del 2016, atto che non aveva poi concluso il suo iter (Area Ex-Alfa, IKEA ai nastri di partenza).

Il nuovo accordo di programma siglato ad inizio 2023 tra le istituzioni regionali e locali ha sbloccato la riqualificazione dell’ area ex Alfa Romeo. Oltre al nuovo negozio Leroy Merlin sono previste altre strutture e servizi. Tra le iniziative previste, spiccano la costruzione di un centro per il tempo libero della catena TopGolf, spazi dedicati alla produzione artigianale, strutture per il benessere e l’ospitalità, nonché un ampio parco pubblico destinato all’uso dei cittadini tra Garbagnate e Arese. Anche di questo ne avevamo parlato nel post “Area Ex Alfa: Cosa verrà realizzato con il nuovo accordo in via di definizione“.

Ambito B2 - Area Ex-Alfa Silos 2016
Ambito B2 – Area Ex-Alfa Silos

Quale destino per lo store di Baranzate?

Tuttavia, sorge il dubbio sul destino del negozio Leroy Merlin attualmente operativo a Baranzate. E’ difficile immaginare che rimarrà aperto considerando la prossimità del nuovo punto vendita. Così come accaduto per il negozio Decatlon spostatosi a Cascina Merlata, è più probabile che il personale venga trasferito nella nuova struttura, garantendo così una transizione fluida e ottimizzando le risorse aziendali.

Nonostante le potenziali sfide burocratiche e gli imprevisti che potrebbero rallentare il processo, il nuovo negozio potrebbe aprire i battenti entro i prossimi due anni. Tuttavia, resta da vedere come si evolverà la realizzazione delle opere previste dal nuovo accordo di programma e quali impatti avrà questa nuova iniziativa sulle comunità locali.

L’arrivo del nuovo negozio Leroy Merlin rappresenta un ulteriore tassello nella riqualificazione dell’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *