Ciclabili Lainate

Mappatura dettagliata delle ciclabili (poche) e ciclopedonali del Comune di Lainate

Mentre nei giorni in cui Google apre in Italia la funzione per gli itinerari ciclabili, in questo post pubblichiamo il lavoro di mappatura dettagliata delle piste ciclabili e ciclopedonali del comune di Lainate. Il lavoro, iniziato nel mese di agosto, è partito dalle informazioni presenti nel PGT (Piano di Governo del Territorio) ed è proseguito con una serie di verifiche sul campo.

La mappa che abbiamo predisposto, a differenza degli itinirari ciclabili di Google, non è uno strumento di navigazione o di promozione delle piste ciclabili, ma è piuttosto simile ad un Sistema Informativo Territoriale. Uno strumento di organizzazione dei dati territoriali, che consente di associare alle basi geografiche di riferimento dati di varia natura (piste ciclabili, tipologia, lunghezza, pianificazione, criticità etc.). E’ un utilissimo strumento a supporto del governo del territorio in quanto consente di disporre di elementi conoscitivi necessari alla definizione delle scelte di programmazione e di pianificazione del territorio. I SIT rappresentano uno strumento di comunicazione sullo stato del territorio e sulle scelte programmatiche che lo riguardano.

Lo strumento utilizzato per realizzarlo è My Map di Google Map. Non è uno strumento nato per questo tipo di utilizzo, si tratta però di uno strumento gratuito, immediatamente disponibile e che non richiede conoscenze specifiche per poter essere utilizzato. Di seguito potete accedere alla mappa:

La mappa è da intendersi come lavoro in continua evoluzione, pertanto ogni contributo o segnalazione sarà benvenuta. Potete contattarmi direttamente nei commenti in fondo a questo post oppure con Messanger sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/LainateMilanoBlog

Qualche numero sulla ciclopedonali di Lainate

Le strade dedicate alla bicicletta sul territorio di Lainate sono circa 30,6 km. (ndr inclusi alcuni tratti dei comuni limitrofi che per completezza della mappatura sono stati inseriti).

Tipico della ciclabilità Lainatese è la condivisione degli spazi con i pedoni. In alcuni casi, che abbiamo classificato come “Marciapiedi Ciclabili”, la bicicletta è da ritenersi ospite in zone ad alta presenza di pedoni e ad essi principalmente destinate.

Con il supporto di questo strumento nei prossimi aticoli proveremo ad analizzare più in dettaglio la ciclabilità del nostro comune. A nostro giudizio presenta diverse problematiche. E’ opportuno partire dalla frase seguente che troviamo nel Piano del Governo del Territorio, che risale ormai al 2012 ma che purtroppo risulta ancora attuale:

L’elemento oggi forse più importante da considerare nella identificazione degli interventi di trasformazione della viabilità urbana è infine dato dalla necessità di realizzare il sistema della ciclabilità.
Il Comune di Lainate è dotato di una estesa rete ciclabile non irrilevante anche se ancora non organizzata in un vero e proprio sistema e, soprattutto, caratterizzata da standard realizzativi e di manutenzione fortemente differenziati e non sempre coerenti con l’importanza da attribuire ai diversi percorsi.

PGT – Piano dei Servizi – Relazione Illustrativa

Fonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.