Open Day Perfetti, un lungo viaggio nel gusto
L’azienda ha festeggiato i suoi settant’anni aprendo ai cittadini di Lainate
La Perfetti compie settant’anni e per l’occasione, il 24 e 25 settembre, ha deciso di aprire il suo stabilimento di Lainate ai cittadini. Non una semplice visita ma: un evento, un lungo viaggio nel gusto in stile “La fabbrica di cioccolato”, il celebre film con Gene Wilder prima e Johnny Deep in tempi più recenti; è stata proprio questa l’impressione che centinaia di bambini hanno avuto una volta entrati nello stabilimento.
La visita è stata possibile grazie alla disponibilità di un centinaio di dipendenti volontari, che hanno accompagnato circa tremila visitatori alla scoperta della fabbrica.
Ad accogliere i visitatori: giocolieri e un trenino che li raccoglieva all’entrata e li accompagnava all’ingresso dello stabilimento. I visitatori hanno percorso i diversi reparti di produzione, da quello dei chewing gum con tutte le varie fasi a quello delle caramelle, più una serie di sorprese appositamente organizzate per l’occasione.
Tra le sorprese più gradite; la visita al reparto di produzione della Brooklyn nel quale è stato inscenato un piccolo spettacolo teatrale per celebrare un pezzo di storia dell’azienda. La Brooklyn infatti è stato il primo chewing-gum prodotto in Italia a partire dalla metà degli anni 50 e conosciuto da tutti come la “gomma del ponte”.
La Perfetti ha un forte legame con il territorio di Lainate, fu infatti fondata nel 1946 dai fratelli Ambrogio ed Egidio Perfetti, allora si chiamava Dolcificio Lombardo e nel tempo ha avuto un grande sviluppo che è transitato, come già detto, dalla Brooklyn, la prima”cicca” italiana, negli anni ’70 poi nascono grandi marchi come Big Babol, Morositas, Vigorsol, Happydent, Vivident e Alpenliebe. Negli anni ’80 viene acquisita Caremoli, anche lei di Lainate, proprietaria del brand Golia. Negli anno ’90 inizia l’espansione internazionale, mentre nel 2001 Perfetti acquisisce l’intero pacchetto della società olandese Van Melle, che produce Mentos e Fruittella e dà origine al Gruppo Perfetti Van Melle. In fine nel 2006 il Gruppo acquisisce anche Chupa Chups.
In fine nel 2012 fu inaugurato l’ampliamento della sede con una nuova struttura in acciaio e vetro, anche questa inserita nel percorso di visita, che ospita il magazzino e la logistica. Si tratta probabilmente della struttura più all’avanguardia di tutto lo stabilimento in quanto il magazzino è completamente automatizzato ed è in grado di movimentare un’elevata quantità di merce in entrata e in uscita.
Sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento (https://www.facebook.com/opendayperfettivanmelle) sono visibili tutte le immagini dell’iniziativa.