1001 Foto di MilanoMilano

Monumento a Vittorio Emanuele II (#519)

Al centro di Piazza Duomo svetta il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia. Il re in gran divisa è rappresentato nell’atto di frenare il cavallo sul campo di battaglia. La battaglia è quella di San Martino (battaglia che insieme a quella di Solferino mise fine alla seconda guerra d’indipendenza).

Sul basamento c’è un rilievo che rappresenta l’ingresso delle truppe piemontesi a Milano, l’opera è infine completata da due fieri leoni di marmo sdraiati sulle gradinate laterali che posano una zampa ciascuno su una targa con inciso il nome «Roma» e «Milano», in riferimento alle grandi conquiste del risorgimento.

La statua è stata realizzata da Ercole Rosa. L’artista vinse un concorso per la sua realizzazione nel 1880, purtroppo per lui non riuscì a vedere l’opera completata in quanto scomparse nel 1893. Spettò all’amico Ettore Ferrari il compito di portare a termine l’impresa nel 1986.


La statua imbrattata dagli attivisti di Ultima Generazione

Il 9 marzo 2023 il monumento equestre a Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo è stato imbrattato (con un lancio di vernice lavabile). Il gesto è stato compiuto dai giovani attivisti del gruppo Ultima Generazione, non nuovo a questo genere di proteste per sensibilizzare la popolazione sui rischi derivati dal cambiamento climatico.


Quando Christo nel 1970 impacchettò la statua

La statua è stato oggetto di un’altra azione molto contestata nel 1970 quando l’artista Christo Vladimirov Yavachev , famoso per questo tipo di opere, impacchettò la statua in Piazza Duomo.

Il Monumento Avvolto di Vittorio Emanuele II rimase tale solo per due giorni, per colpa delle proteste da parte di monarchici e altri cittadini indignati da questa “opera” a loro giudizio provocatoria.

Immagine dall’articolo di Urbanfile

Abbiamo parlato del Duomo e dell’omonima piazza ache nel post:

Bibliografia:


L’elenco delle 1001 Foto di Milano è tratto dal libro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *