LainateLainate Street

#001 Via Monte Grappa

Con questo post diamo il via ad un altro progetto di LM Blog (chissà se ne finiremo qualcuno di quelle già iniziati 😂?).

Il progetto si chiama Lainate Street, l’idea è di pubblicare una o più foto per ognuna delle vie di Lainate, in questo modo potremo raccontare anche storie legate ai luoghi meno noti della nostra città.

Si parte con Via Monte Grappa. Per chi non la conosce, Via Monte Grappa parte dal centro di Lainate all’intersezione con Via Manzoni e arriva fino all’intersezione con la Strada Provinciale 300 in zona Parco della Rosa Camuna.

La via termina in prossimità delle ex-Piscine di Lainate, si tratta per l’appunto di un complesso presso il quale era attiva una piscina all’aperto gestita da una società privata. Successivamente l’area è entrata a far parte del patrimonio comunale. L’area versa ora in una situazione di abbandono e di progressivo degrado ben visibile anche esteriormente a chi percorra la ciclopedonale che congiunge la periferia a nord-est di Lainate al Centro commerciale ad Arese (finestre divelte, erbacce che assomigliano sempre più a una vegetazione tropicale, etc.). L’amministrazione comunale di Lainate è cosciente di tutto ciò, tant’è che, seppur genericamente, ha inserito tra i suoi obiettivi programmatici la progettazione e programmazione.

Ex-Piscine di Via Monte Grappa

Finora però non è stato avviato alcun progetto. Una speranza sembra ora arrivare dalla firma dell’Atto Integrativo all’accordo di programma dell’area Ex-Alfa Romeo di cui vi ho parlato in questo post:


Sembrerebbe infatti che l’amministrazione abbia chiesto di inserire l’area delle ex piscine di via Monte Grappa tra le aree oggetto di compensazione ambientale, pertanto dovrebbe essere predisposto un progetto di dettaglio degli interventi di recupero ambientale dell’area e verranno destinate risorse economiche per la riqualificazione ambientale dell’area.

Green Club Golf Lainate

La Via Monte Grappa è anche la via che taglia in due, nella parte nord, il percorso del Green Club Golf Lainate. Infatti per raggiungere le buche 14, 15 e 16 i praticanti dovranno attraversare proprio la Via Monte Grappa.

Green della Buca 13 al Green Club Golf Lainate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *