Lainate

Mobilità a Lainate: L’auto la fa da padrona

Circa l’80% degli spostamenti dei lainatesi avviene con l’automobile.

Sfruttando i dati disponibili sul sito Open Data Regione Lombardia, abbiamo prodotto un mini-dossier (3 inforgrafiche) che riassume le principali caratteristiche delle abitudini di mobilità dei cittadini di Lainate.

I dati si riferiscono all’anno 2014 e considerano un giorno feriale medio (periodo febbraio-maggio), includendo tutti gli spostamenti dei cittadini con età maggiore o pari a 14 anni. La matrice di dati analizzata si presta meglio per analisi globali ed aggregate sul territorio regionale o delle singole provincie, potrebbero pertanto non essere completamente affidabili per analisi su porzioni di territorio più limitate, tuttavia consentono di avere, con un buon grado di approssimazione, una fotografia del nostro territorio comunale. Maggiori dettagli sui dati utilizzati sono disponibili nelle note metodologiche.

spostamentigiornalieri

La prima inforgrafica ci fornisce un quadro generale sul numero totale degli spostamenti che sono stimati in circa 71.000 di cui un 25% interni al territorio comunale, i restanti sono in ingresso ed in uscita dal nostro comune.

motivispostamento

In questa seconda infografica viene invece analizzato il motivo dello spostamento. Con Ritorno si il percorso di rientro (sia di coloro che hanno avuto spostamenti in ingresso a Lainate sia dei lainatesi che si sono spostati fuori comune). Questa tipologia dovrebbe avere, per sua natura, un valore nell’intorno del 50%, infatti si attesta al 44%.

Al di la di questa nota metodologica, la maggior parte degli spostamenti avviene per ragioni di lavoro (26%), seguita dagli spostamenti di tipo occasionale (23%), minori rispetto al totale risultano invece gli spostamenti per motivi di studio (3%) o di affari (4%).

mezzitrasporto

Nella terza infografica, forse quella con i dati più interessanti, vengono riportati i mezzi utilizzati per gli spostamenti.  Si nota come l’automobile la faccia da padrona, 68% Auto come conducente e 11% Auto come passeggero, che messi insieme portano l’utilizzo dell’automobile al 79%. In assenza di trasporto pubblico su ferro (ferrovia ,metropolitana o metrotranvia) l’unica opzione disponibile  per i lainatesi è il trasporto pubblico su gomma (autobus) utilizzato per il 9% degli spostamenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *