Statua di Maria Gaetana Agnesi (#531)
Il busto a ricordo della matematica milanese nel cortile di Palazzo Brera
Il busto dedicato a Maria Gaetana Agresi si trova su di una parete del porticato di Palazzo Brera, sede dell’omonima Pinacoteca e dell’Accademia di Belle Arti.
La storia di Gaetana, un prodigio fin da piccola
Maria Gaetana è nata nel 1718, già da piccola era un prodigio, fu soprannominata l’ “Oracolo settelingue” per il fatto cha a soli nove anni parlava correttamente bel sette lingue diverse. Ma non è per questo che è ricordata ancora oggi.
Nel 1748 infatti pubblicò un libro che raccoglieva tutte le principali teorie matematiche dell’epoca. Non solo è la prima sistematizzazione aggiornata di questo genere a essere pubblicata in Europa, ma è anche scritta in uno stile particolarmente conciso ed efficace, al punto da diventare una sorta di riferimento per la cultura scientifica italiana e continentale. L’accademia di Francia arriva a definirla l’opera di matematica più chiara ed estesa in circolazione. Proprio in seguito a questa pubblicazione la sua casa milanese divenne la tappa di numerosi intellettuali da tutta Europa.
Due anni più tardi l’ancor giovanissima studiosa viene nominata docente di Matematica e filosofia naturale presso l’Università di Bologna. È la prima donna a ricevere questo incarico, anche se come accade ad altre scienziate, non le verrà mai consentito di insegnare.
Successivamente la Agnesi preferì non dedicarsi alla carriera accademica e alla matematica. Nel 1752 alla morte del padre Maria Gaetana decide di tornare alle sue passioni “giovanili”, la filantropia e la teologia.
Anche in questi ambiti otterrà notevoli risultati: sarà consigliera di materie teologiche dell’arcivescovo di Milano, che nel 1768 le assegnerà anche l’incarico di “priora della dottrina cristiana”; e nel 1771 le verrà affidata la direzione del reparto femminile del Pio Albergo Trivulzio, un’opera caritatevole destinata all’accoglienza dei poveri, dove si trasferirà continuando a lavorare fino alla morte, avvenuta il 9 gennaio del 1799.
L’elenco delle 1001 Foto di Milano è tratto dal libro:
Bibliografia e maggiori Informazioni: