Cicloturismo

Ciclabile Lago di Varese

Giro ad anello sul Lago di Varese. 30km alla portata di tutti.

Il percorso che vi proponiamo oggi è un giro abbastanza semplice lungo la Ciclabile del Lago di Varese. Si tratta di un percorso ad anello di circa 30 km. La maggior parte del percorso è costituita da piccoli sali-scendi, solo in un punto si dovrà affrontare una breve salita con pendenza al 10%.

Non è strettamente necessario scaricare la traccia GPS, tutto il percorso è ben segnalato, davvero difficile perdersi.

Essendo un percorso ad anello potete iniziare nel punto che preferite. Per chi arriva da Lainate ci sono due possibilità: se andate in auto, uscite dall’autostrada Milano – Varese a Buguggiate e seguire per Capolago, li troverete il posto per lasciare l’auto e iniziare il tour. Per chi arriva in treno, la soluzione è la linea S5 che si prende alla stazione di Rho e vi porta fino a Varese (verificate con Trenord la possibilità di caricare la bici sulla S5). Potrete raggiungere la ciclabile per iniziare il tour in località Schiranna.

La Schiranna, località della città di Varese che si affaccia sul lago, è una meta turistica interessante grazie al Parco Zanzi ed, appunto, alla pista ciclabile. Il parco, è uno dei polmoni verdi della città di Varese, è attrezzato con tavoli che permettono ai visitatori di trascorrere intere giornate all’aria aperta, all’insegna della natura e del divertimento. La pista ciclabile, di circa 30 km, si snoda intorno al lago e permette di praticare una sana attività sportiva, oltre che osservare paesaggi pittoreschi.

Il percorso prosegue verso la cittadina più grossa che troviamo intorno al lago di Varese, Gavirate: questo grosso Comune è costituito da numerose frazioni, alcune delle quali situate sulla riva. Molto bello è il lungolago, sicuramente da visitare il Chiostro di Voltorre, situato nell’omonima frazione.

Tutte le località sulla pista ciclabile

Durante il giro avrete la possibilità di visitare tutti gli altri piccoli comuni attorno al lago. Non sarà un problema trovare un bar o un ristorante nel quale fermarsi per pranzo o per uno spuntino.

Gli altri paesi interessati dal giro sono:

Bardello, caratterizzato dall’omonimo fiume che sfocia dal lago di Varese per finire nel lago Maggiore.

Biandronno: dove sono stati trovati resti di antichissime palafitte. Perla del lago è l’Isolino Virginia, sito preistorico di importanza internazionale, facilmente raggiungibile in barca da Biandronno e perfettamente collegata alla pista ciclopedonale del Lago di Comabbio.

Cazzago Brabbia, noto per la presenza delle tre ghiacciaie più antiche della zona del lago, una volta utilizzate per la conservazione del cibo. In questo paese è anche presente una palude protetta dal W. W. F. e che può essere visitata.

BON Bottega e Ristoro a Cazzago Brabbia

Bodio Lomnago: anche in questa località sono stati effettuati importanti lavori di rinnovo e bonifica della riva, per cui è molto piacevole effettuare delle rilassanti passeggiate.

In fine si ritorna alla frazione di Capolago da dove abbiamo iniziato il nostro giro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *