1001 Foto di MilanoMilano

Cimitero di Guerra di Trenno (#504)

Il Cimitero Militare del Commonwealth si trova all’interno del parco di Trenno in Via Cascina Bellaria, 90. In ques’area sono stati sepolti 417 caduti delle nazioni del Commonwealth (27 dei quali non identificati) che parteciparono alla Guerra di liberazione italiana e morirono durante la seconda guerra mondiale.

Si tratta di un tipico cimitero in stile britannico, composto da lapidi bianche tutte uguali su un prato all’inglese. All’ingresso è presente una grande croce bianca che simboleggia il sacrificio dei combattenti morti nella campagna d’Italia.

Sulla lapide sono riportate nome, età, grado e corpo di appartenenza, senza distinzioni di grado, religione o razza.

Milano fu liberata dai partigiani il 25 aprile del 1945, pertanto quando il 4º Corpo d’Armata statunitense entrò in città il 2 maggio 1945, non ci furono dei combattimenti. Le forze Alleate ebbero poche perdite in città. In questo cimitero sono infatti ospitate le salme provenienti dalle zone circostanti la città milanese, prigionieri di guerra, aviatori che vennero trasferiti qui da altri luoghi del nord Italia.

Nella cappella in fondo al cimitero è custodito un libro sul quale è possibile annotare i propri pensieri e le proprie riflessioni relative alla visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *