Lainate

Floaty*: il progetto di una start-up di giovani lainatesi in finale a DigithON 2023

C’è tempo fino a domani sera per sostenere il progetto proposto da questi nostri giovani concittadini.

Il progetto di un gruppo di giovani lainatesi è in finale a DigithON 2023, la Maratona Digitale per Startup finalizzata a promuovere la creatività e le competenze economico-organizzative e tecnico scientifiche dei partecipanti, invitandoli a creare delle applicazioni inerenti le nuove tecnologie in diversi ambiti.

C’è tempo fino a domani sera 02 settembre per sostenere con il vostro voto il loro progetto Floaty* cliccando su questa immagine:


Cos’è Floaty*

Floaty* è un’idea di start up che nasce dalla volontà di preservare la salute di numerosi ecosistemi.

L’osservazione del territorio lombardo, in particolare del suo capoluogo, sede di altissime concentrazioni di inquinanti (pesticidi, erbicidi, farmaci, medicinali e droghe d’abuso) all’interno delle acque ha permesso di dare vita ad una nuova idea di fitodepurazione.

L’obiettivo principale è quello di degradare specifiche molecole organiche, presenti nelle acque, mediante una fitodepurazione mirata, associando alle radici delle macrofite selezionate dei batteri specifici.

L’utilizzo di tecnologie semplici e pratiche per l’inoculazione batterica sarebbe la chiave di svolta per una depurazione innovativa e all’avanguardia.

La start up ha intenzione di proporre al mercato, partendo dalle industrie per arrivare ai singoli cittadini, un servizio e due prodotti che, combinati tra di loro, possono porre le basi per dare vita ad un nuovo concetto di risanamento idrico.


Conosciamo il team di di questa start-up


Sono un team di giovani ragazze e ragazzi (Chiara Bazzucco, Matteo Quistaini, Serena Moltani, Paola Chiosso, Stefano Colombo), studenti appassionati della scienza e determinati a combattere l’inquinamento in modo innovativo. La loro missione è proteggere l’ambiente e preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Si sono uniti nel 2023 con l’obiettivo di trovare soluzioni creative per contrastare l’inquinamento in tutte le sue forme. Credono fermamente che ogni singolo gesto, grande o piccolo, possa fare la differenza nella salvaguardia del nostro ecosistema.

Attraverso la loro startup Floaty*, sviluppiamo tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili per affrontare le sfide legate all’inquinamento. Si concentrano su diversi ambiti, come il risanamento idrico, la riduzione delle emissioni, la gestione dei rifiuti e la sensibilizzazione ambientale.

La loro gamma di prodotti e servizi mira a promuovere uno stile di vita ecologicamente responsabile. Offrono strumenti pratici e soluzioni intelligenti per aiutare le persone a ridurre il proprio impatto ambientale. Inoltre, Si impegnano a sensibilizzare e educare la comunità sulle problematiche ambientali, attraverso i canali social.

Il video su RepubblicaTV

Nel video qui sotto su RepubblicaTV la lainatese Chiara Bazzucco in un dialogo con la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein:

2 pensieri riguardo “Floaty*: il progetto di una start-up di giovani lainatesi in finale a DigithON 2023

  • Emanuela Mandelii

    Complimenti vivissimi ai nostri giovani e alle loro idee per migliorare il loro e nostro futuro!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *